La priorità dell’IIT è sviluppare scienza e tecnologia incentrate sull’uomo con un approccio multidisciplinare che unisca competenze diverse.
Clicca sul banner sottostante per approfondire i risultati IIT.
La priorità dell’IIT è sviluppare scienza e tecnologia incentrate sull’uomo con un approccio multidisciplinare che unisca competenze diverse.
Clicca sul banner sottostante per approfondire i risultati IIT.
Il Piano Strategico 2024-2029 coglie le crescenti opportunità che l’intelligenza artificiale (IA) offre per incidere sulla scoperta scientifica e sullo sviluppo tecnologico. Tale ricerca mira ad avere un impatto positivo sulle due principali sfide del XXI secolo, ovvero la tutela del pianeta (Earthcare) e la tutela della salute (Healthcare).
L'attività di ricerca è organizzata in quattro domini di ricerca: Scienze Computazionali, Tecnologie per le Scienze della Vita (LifeTech), Nanomateriali e Robotica. Ciascun dominio di ricerca è composto da unità di ricerca indipendenti, ciascuna guidata da un principal investigator.
I programmi Flagship
Il Piano Strategico riconosce la necessità di stimolare sinergie più ampie, allo scopo di
focalizzare e creare una sufficiente massa critica su un ridotto numero di argomenti. A tal fine, l'attuale Piano Strategico introduce cinque programmi Flagship.
Le Flagship rappresentano progetti collaborativi e visionari che richiedono competenze trasversali e grandi sinergie tra i gruppi di ricerca.
L’obiettivo è utilizzare la nostra capacità di manipolare la materia, a diversi livelli, per creare un mondo senza sostanze inquinanti. Gli inquinanti possono essere plastica, metalli pesanti, nanomateriali tossici, composti organici volatili e gas serra.
L'obiettivo è capire come il cervello elabori le informazioni per generare le azioni. Verranno utilizzati metodi computazionali, in particolare algoritmi di machine learning, per modellare i processi neurali e cognitivi, che andranno ad essere applicati ai robot.
L'obiettivo è studiare l'RNA per una comprensione fondamentale della biologia, per individuare strutture molecolari su cui agire per ottenere modifiche nei processi cellulari. L'ambizione della flagship è di “drug the undruggable”, cioè curare le malattie rivoluzionando il processo farmacologico.
L'obiettivo è adottare un approccio originale allo sviluppo di nuovi metodi per introdurre le conoscenze sulle leggi della fisica negli algoritmi basati sui dati. La nostra ambizione è che efficienza computazionale, sicurezza e affidabilità rendano l’uso dell’IA più democratico, sostenibile e aperto a tutti.
L’obiettivo è sviluppare dispositivi di rilevamento a basso costo e non invasivi per valutare, in tempo reale, lo stato di salute delle persone. Ad esempio, studieremo le tecnologie per attivare a distanza e dispensare le terapie necessarie in modo preciso.
Uno sguardo al futuro
Quali saranno le applicazioni della ricerca nei prossimi anni? Come cambierà la nostra vita? IIT lavora da anni su progetti di frontiera che potrebbero ridisegnare il nostro futuro.